Offerte speciali

Hotel faraglioni vietri sul mare

L’hotel Raito regala una straordinaria vista dei faraglioni di Vietri sul Mare offrendo così agli ospiti la possibilità di soggiornare in una struttura che è realmente unica nel suo genere. Dalle camere e suite, dagli spazi comuni e dalla sala esterna del Ristorante “Il Golfo” è possibile osservare i cosiddetti “Due Fratelli”, ovvero i faraglioni di Vietri, vero vanto e meraviglia dell’intera Costiera Amalfitana.

L’hotel è davvero vicino ai Faraglioni di Vietri, perché questi emergono proprio dal mare dinanzi alla spiaggia di Marina di Vietri, posta a sinistra della struttura. Il nome, i “Due Fratelli”, è legato a due leggende. Secondo la prima i faraglioni sarebbero sorti a seguito dello scontro in duello di due cavalieri durante l’assedio della città di Salerno ad opera dei saraceni. Il duello, tra il conte salernitano Umfredo dei Landolfi e il principe saraceno Rajan, avrebbe decretato la vittoria dell’una o dell’altra fazione ponendo fine alla battaglia. Lo scontrò iniziò a Salerno e procedette fino a Vietri sul Mare. Qui gli sfidanti arrivarono stanchi e senza forze. Si appoggiarono a due scogli e, osservando l’identico stemma sui due scudi, si resero conto di essere fratelli, prima di essere inghiottiti dal mare.

L’altra leggenda collega il nome dei faraglioni ad un gesto eroico compiuto, almeno in parte, da due pastori. Giunti sulla spiaggia con il loro gregge, notarono una fanciulla che dormiva in mezzo al mare. Gli uomini si gettarono per salvarla, ma a causa di un forte temporale, morirono. La fanciulla era la figlia di Nettuno, il Dio del mare. E proprio Nettuno, ammirato dal coraggio dimostrato dai due, decise di trasformali in grandi scogli attorniati da altri più piccoli che ricordano proprio le loro pecorelle.


Hotel Raito

Tel. (+39)0897634111 - Fax: (+39)0897634801
Mail: info@hotelraito.it - P.IVA 04909280960